San Rocco Confessore
Località: Krn na Pomolu - Montenero di Caporetto (Libušnje – Libussina)
Decanato: Kobarid - Caporetto
Stazione curata / status giuridico: Curazia di Libušnje - Libussina
Data edificazione: 1902
Benedizione / Consacrazione: Benedetta il 19 agosto 1903 dal francescano p. Edvard Rostohar.
 
Entità e cause del danneggiamento: Negli anni di guerra la chiesa fu adibita a deposito di munizioni, sul lato del presbiterio fu colpita da shrapnel che provocò un grosso foro nel tetto, coperto con ferro zincato e rotto in diversi punti, al pari di porte e finestre; l’altare ligneo fu distrutto e vi rimase la sola mensa di pietra; il soffitto e la cantoria demoliti. Una rovina pressoché totale, fu asportato tutto il mobilio, ad eccezione della tavola di larice per i paramenti e la croce processionale, successivamente portati nella sacrestia di Libušnje – Libussina.
Riparazione / ricostruzione: La chiesa fu ricostruita nell’anno 1926 in stile “romano”, orientata verso occidente; muratura in pietra, soffitto a volte, tetto in lamiera, porte in legno di pino, pavimentazione in calcestruzzo. Il risarcimento danni di guerra per l’arredamento interno ammontò a lire 1.600.
Dimensione: il presbiterio misura 4,84 m. di lunghezza, 4,35 m. di larghezza; la navata è alta 7,35 m., lunga 7 m. e larga 4,80 m.
Inaugurazione / nuova consacrazione o benedizione: ?
Campane e campanili: Le due campane sono state fuse da Max Samassa (nn. 314 e 315) di Lubiana nel 1902 ed hanno suonato la prima volta il giorno 28 ottobre dello stesso anno, festa dei ss. Simone e Giuda: la più grande pesa 505 kg ed è dedicata all’arcangelo Gabriele; la più piccola pesa 303 kg, consacrata a s. Simone apostolo. l’orologio del campanile fu costruito nel 1903, riparato nel 1922 da Ivan Lipušček da Pečine, non è regolato. Il campanile è alto complessivamente 21 m.
Inventari ed elenchi: 1) Inventario della chiesa curaziale di Libušnje e delle filiali di s. Lorenzo al cimitero e s. Rocco a Krn (25 settembre 1923), redatto dal curato Ivan Leben; 2) Inventario delle opere d’arte, vasi sacri ecc.: S. Spirito, S. Rocco e s. Lorenzo (6 luglio 1927). 3) Inventario della chiesa curaziale dello Spirito Santo in Libussina (31 dicembre 1928), redatto dal curato Giovanni (Ivan) Leben.
Riferimenti archivistici.
ACAG, Parrocchie oltre confine, Atti, b. 47-56, f. 48, Libussina - Libušnje.
http://www.gorizia.chiesacattolica.it/curia/cancelleria/archivio-storico/
ASGO, Prefettura di Gorizia (1927 in avanti), Atti Generali, b. 334, f. 1219 (Inventari delle chiese della provincia di Gorizia).
http://www.archiviodistatogorizia.beniculturali.it/il-patrimonio/fondi-amministrativi/prefettura-di-gorizia-1927-1988-inventari

ASTS, Commissariato Generale Civile della Venezia Giulia, Atti Generali, Sez. IV (1919) Giustizia e Culto, b. 78, f. 301 b.

http://www.astrieste.beniculturali.it/index.php?it/144/patrimonio-documentario

Riferimenti bibliografici e sitografia.
http://giskd2s.situla.org/rkd/opis.asp?esd=3813 (fotografia di Branko Zbačnik)
Concordia et Pax - Copyright 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy - Cookies Policy